spacer.png, 0 kB

Login Form






Password dimenticata?

Notizie

Dona il tuo 5 x 1000




 
Visita medica specialistica


Polimedico Belmonte

Centro di Medicina Polispecialistica a Palermo

Medicina dello Sport


Certificato medico sportivo agonistico.

www.polimedicobelmonte.it - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

via Principe di Belmonte, 102 - 90139 Palermo

recapiti tel. 091 - 321026


Dr. Antonino Parisi.







 
7^ Mezza Maratona Citta' di Capo d'Orlando 12/2/2017

Domenica 12 febbraio 2017 si è svolta la 7° mezza maratona della città di Capo d’Orlando. Il nostro atleta, Giuseppe Puccio (Cat. 45), ha completato i fatidici 21,97 mt in 01:45:57, un tempo di tutto rispetto.

Puccio ha migliorato le sue prestazioni di ben 3 minuti, rispetto alla precedente mezza maratona.

La prossima mezza maratona alla quale Giuseppe Puccio intende partecipare sarà quella che avrà luogo a Roma-Ostia giorno 12 marzo 2017, auspicando che possa migliorarsi ulteriormente.


PUCCIO GIUSEPPE:

Evento Sesso M Cat.45

 

ITA 858 - PUCCIO GIUSEPPE A.S. DIL. MARATHON CLUB PA SM45

 

Distanza Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Risultato Parzialemin/Km

 

Giro 1 5299 662 597 140 00:27:12 5.08

 

Giro 2 10565 608 558 132 00:53:04 00:25:51 5.01

 

Giro 3 15831 579 531 123 01:19:30 00:26:25 5.01

 

Arrivo 21097 558 512 118 01:45:57 00:26:26 5.01

 


 


 
Comunicato ai soci


Si comunica che, a seguito riunione del consiglio Direttivo dell'Associazione,
è stata deliberata la quota sociale per la stagione 2016 in € 50,00.



 
Dona il 5x1000 al Marathon Club Palermo





Donazione del 5 x 1000 dell'IRPEF.
Per poter usufruire della nuova possibilità prevista dalla legge finanziaria, per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF a sostegno delle ONLUS e delle società sportive dilettantistiche, la nostra Associazione si è premurata di adempiere tempestivamente, presso l’Agenzia delle Entrate, alle formalità previste per essere inserita nell’elenco dei beneficiari.
La società sportiva "Marathon Club Palermo” è ora regolarmente iscritta e pertanto, chi volesse destinarle la quota del cinque per mille dell’IRPEF, può legittimamente farlo.
È una scelta che non costa alcun altro aggravio perché già compresa nel calcolo d’imposta. Basta compilare l’apposito rigo nel modello di dichiarazione dei redditi (CUD, 730 o UNICO) indicando il codice fiscale 97048150821.

 

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Importanti novità in materia di tutela sanitaria sportiva PDF Stampa
mercoledì 15 maggio 2013


Nella Gazzetta Ufficiale del 10 novembre 2012 è stato pubblicato il testo coordinato del decreto legge 12 settembre 2012, n. 158 (c.d. decreto "Balduzzi"), recante "Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute" cosidetto decreto "Balduzzi", convertito con modificazioni dalla legge 8 novembre 2012, n. 189.

Tale testo coordinato (che raccoglie le indicazioni del gruppo di lavoro istituito appositamente dal Ministro Balduzzi e del corrispondente gruppo di lavoro del Consiglio Superiore di sanità), redatto dal Ministero della giustizia, prevede, all'art. 7, comma 11, che "al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l'obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l'effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l'impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita".

In data 26 aprile 2013, il Ministro della salute, Renato Balduzzi, ha firmato, di concerto con il Ministro dello Sport, Piero Gnudi, un decreto ministeriale recante la "Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di deibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita".

Le principali novità salienti sono:

- CERTIFICATI MEDICI: i soggetti che praticano attività amatoriale, cioè non occasionale e non regolamentata da organismi sportivi (non è il nostro caso), devono sottoporsi a controlli medici periodici. In tali casi, il certificato andrà esibito all'atto dell'iscrizione o di avvio delle attività all'incaricato della struttura o del luogo dove si svolge l'attività.

- GIOVANI AMATORI: per gli sportivi con età inferiore ai 55 anni, per gli uomini e 65 per le donne, è sufficiente un certificato da parte di un medico abilitato, che avrà valenza biennale.

- AMATORI PIU' PROBLEMATICI: i soggetti che riportano almeno due delle seguenti condizioni (età superiore ai 55 anni per gli uomini e 65 anni per le donne, ipertensione arteriosa, elevata presione arteriosa differenziale nell'anziano, l'essere fumatori, ipercolesteloremia, ipertrigliceridemia, glicemia alterata a digiuno o ridotta tolleranza ai carboidrati o diabete di tipo II compensato, obesità addominale, familiarità per patologie cardiovascolari ed altri fattori di rischio a giudizio del medico), dovranno essere visitati annualmente da un medico di medicina generale, un pediatra di libera scelta o un medico dello sport, con elettrocardiogramma a riposo e, eventualmente, altri esami necessari. Lo stesso tipo di certificazione è necessaria per gli alunni di scuole che partecipano a manifestazioni sportive, con accertamenti supplementari per attività ad elevato impegno cardiovascolare come gare podistiche oltre i 20 km. o le gran fondi di ciclismo, nuoto o sci.

- AMATORI ESCLUSI DAI CONTROLLI: non sono tenuti all'obbligo della certificazione le persone che svolgono attività amatoriale occasionale o saltuaria, chi la svolge in forma autonoma e al di fuori di contesti organizzati, i praticanti di alcune attività con ridotto impegno cardiovascolare, come le bocce (escluse le bocce in volo), il biliardo, il golf, la pesca sportiva di superficie, lo sport di tiro, la ginnastica per anziani, i gruppi cammino, e chi pratica attività ricreative come il ballo o i giochi da tavolo.

- CAMPAGNA EDUCATIVA PER LO SPORT IN SICUREZZA: il decreto prevede, altresì, una attenzione educativa sul tema della sicurezza nello sport; a tal fine, i due Ministeri della salute e dello sport promuoveranno annualmente una campagna di comunicazione sullo sport in sicurezza alla quale potranno partecipare anche le società scientifiche di settore.

- DEFIBRILLATORI: infine, le società sportive professionistiche e anche quelle, come la nostra, dilettantistiche (fatta eccezione per quelle che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio), dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Quelle professionistiche entro il mese di ottobre 2013, mentre le dilettantistiche entro il mese di ottobre 2015. Gli oneri sono a carico delle società, con possibilità di associarsi tra loro se operano nello stesso impianto sportivo, oppure possono accordarsi con i gestori degli impianti perchè siano questi ultimi a farsene carico.

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
design by rockettheme.com | edited by Gloria Silvia La Barbera spacer.png, 0 kB